Trail running: cosa si intende di preciso?
Il trail running è la tendenza sportiva dell’estate e non solo, è correre all’aperto seguendo i sentieri ovunque ci si trovi, ma comunque off-road. Trail significa letteralmente traccia o sentiero, e i sentieri si trovano dappertutto. Contrariamente a quanto si possa pensare, per il trail running non bisogna necessariamente trovarsi in montagna: trail running non è quindi sinonimo di corsa in montagna, e può essere praticato su terreni collinosi, piatti o in alta quota, all’interno del parco cittadino dietro casa, sulle strade forestali o sulla strada sterrata che circonda un laghetto artificiale, praticamente ovunque.
Nel trail running ci si muove in mezzo alla natura, all’aria aperta è l’esperienza della corsa in se ad essere al centro dell’attenzione. Il suolo e il terreno cambiano in continuazione, pietre, erba e radici si susseguono in un alternarsi di salite e discese. Un’attività che stimola contemporaneamente corpo e spirito, mentre l’ambiente circostante agisce su tutti i sensi.
Fare trail running non, significa correre senza sosta; nella corsa sportiva in montagna con dislivelli importanti si alternano spesso la corsa e la marcia. E’ la disciplina in cui la meta non è l’arrivo ma il coinvolgimento dei nostri sensi durante la prativa. Alternando la corsa e la marcia, si è più veloci e si possono coprire distanze maggiori in un tempo più ristretto. Attrezzati in maniera adeguata, con scarpe specifiche per il trail running, abbigliamento funzionale e uno zaino è possibile correre per una giornata intera. È fondamentale poi ricordarsi delle provviste e una giacca da pioggia per essere pronti a tutto, e poi si è pronti per partire.
Cosa aspetti prova con noi il TRAIL RUNNING!!!