Allenarsi durante il periodo natalizio

Il periodo natalizio insieme alla magia del momento e della sua atmosfera porta con sé tante insidie per la nostra forma fisica (90% del peso preso durante l’intero anno è acquisito proprio in questo periodo). Immaginare di trascorrere questo periodo di festa a dieta ferrea non è proprio pensabile, tra le mille tentazioni, cene, pranzi ed aperitivi con gli amici la parola dieta non è proprio pronunciabile.

Cosa fare dunque per non rassegnarsi a un Natale triste, di rinunce e privazioni o peggio a ritrovarsi – a feste passate – con troppi chili in più?

La risposta è: LET’S RUN! Ma con programmazione!!!

Siamo circondati da una miriade di teorie sul dimagrimento e sull’alimentazione, sulla tipologia di alimenti e su come assumerli, su come prepararli, sulle quantità, ma l’unica cosa  inconfutabile è che il grasso corporeo aumenta quando l’apporto energetico supera in modo consistente e prolungato nel tempo, l’energia che il nostro organismo utilizza ed inoltre come non basta un solo giorno di dieta o attività fisica per dimagrire, così non basta un solo pasto per ingrassare.

La parola magica è EQUILIBRIO, è importante mantenere l’equilibrio e se mangi di più è necessario anche aumentare i livelli di attività fisica nel tempo. Non è pensabile fare un allenamento più intenso dopo un lauto pranzo domenicale, ma aumentare il carico degli allenamenti in un periodo prevedibilmente più “impegnativo” dal punto di vista alimentare è cosa giusta e possibile.

È questa la sfida che siamo chiamati ad affrontare in questo periodo.

Sei pronto sulla linea di partenza?

 

I commenti sono chiusi.